PORTI TURISTICI GALLEGGIANTI

Disegni e progetto di: Carlo Macrì

Porti turistici grandi o "marina"

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Progetti correnti

Porto turistico o "marina" congiunto direttamente
alla riva tramite un ampio bastione in cemento
poggiante parzialmente su palafitte

Questo porto turistico, approssimativamente in scala 1:3000 nel disegno formato A/3, ha una
lunghezza complessiva di circa 660 m. ed una larghezza, nel punto più ampio, di circa 520 m..
Esso è altresi dotato di un notevole bastione in cemento, poggiante in parte su palafitte, nel
cui piano interno trovano posto numerosi garages singoli o doppi mentre il piano esterno può
venire adibito a posti macchina oppure a parcheggio invernale per le barche dei diportisti
aventi una lunghezza medio-piccola. Il costo complessivo di questa infrastruttura è stato
calcolato in circa 160/M. di Euro. Tale importo è comprensivo anche di gran parte dei costi
 riguardanti  i vari impianti tecnologici necessari al buon funzionamento della infrastruttura,
le spese per la progettazione, per gli appalti, per il RINA, quelle per il trasporto ed altri costi
generali di vario genere, connessi alla sua effettiva costruzione che, mediamente, devono
essere sostenuti e contabilizzati. Solo a titolo indicativo si è stimato che i diversi tipi di beni
"immobili" vendibili situati nelle
varie zone delle strutture portuali di questo modello potrebbero
essere i seguenti:
n. 650-700 posti barca di varia lunghezza + n. 800 garages da un posto
+ 200 garages da due
posti + n. 1.200 posti auto esterni + oltre 9.000 metri quadri di appartamenti
ed uffici nei diversi
piani della Torre Direzionale + circa 8.800 metri quadri con doppia altezza
per negozi, laboratori
ed uffici, disponibili lungo il perimetro interno delle barriere portuali.

 
 

Porto turistico o "marina" dotato di ponte di collegamento
e di una piattaforma galleggiante supplementare

Questo porto turistico, approssimativamente in scala 1:3000 nel disegno formato A/3 ha una
lunghezza complessiva di circa 840 m. ed una larghezza, nel punto più ampio, di circa 520 m..
Esso è altresì dotato di un ponte di collegamento che lo unisce al bastione sulla riva e di una
piattaforma  galleggiante supplementare che fornisce una notevole disponibilità di garages
nel
piano interno e di posti macchina su quello esterno. Il costo complessivo di questa
infrastruttura
è stato calcolato in circa 166./M. di Euro. Tale importo è comprensivo anche
dei costi come
sopra meglio indicati. Solo a titolo indicativo si è stimato che i diversi tipi di
beni "immobili" vendibili situati nelle
varie zone delle strutture portuali di questo modello
potrebbero essere i seguenti:
n. 650-700 posti barca di varia lunghezza + n. 800 garages da
un posto + 230 garages da due
posti + n. 1.000 posti auto esterni + oltre 9.000 metri quadri
di appartamenti ed uffici nei diversi
piani della Torre Direzionale + circa 8.800 metri quadri
con doppia altezza per negozi, laboratori
ed uffici, disponibili lungo il perimetro interno
delle barriere portuali.

 
 

Porto turistico o "marina" dotato di due piattaforme supplementari galleggianti

Questo porto turistico, approssimativamente in scala 1:3000 nel disegno formato A/3, ha una
lunghezza complessiva di circa 860 m. ed una larghezza, nel punto più ampio, di circa 520 m..
Esso è altresì dotato di due piattaforme galleggianti supplementari fruibili come di seguito indicato:
a) - la prima che lo congiunge alla riva, oltre a fungere da via di transito per il porto vero e proprio,
può venire utilizzata per l'installazione di un "residence" o di un centro commerciale utilizzabile sia
dai diportisti che dal turismo locale. Nel piano interno di questa  si possono ricavare sia un certo
numero di garages "privati" sia un grande parcheggio comune fruibile tanto dagli inquilini del
residence nel caso questo venisse realizzato, quanto dai clienti del centro commerciale nel caso
che si optasse per questa soluzione;
b) - la seconda, più avanzata, puo disporre di numerosi garages al piano interno e di posti macchina
su quello esterno, quest'ultimo può anche, parzialmente, venire utilizzato come parcheggio invernale
per  le barche dei diportisti di grandezza medio-piccola. Il costo complessivo di questa infrastruttura

è stato calcolato in circa 194./M. di Euro. Tale importo è comprensivo anche dei costi come sopra
meglio indicati.
Solo a titolo indicativo si è stimato che i diversi tipi di beni "immobili" vendibili
situati nelle
varie zone delle strutture portuali di questo modello potrebbero essere i seguenti:
n. 650-700 posti barca di varia lunghezza + n. 1.000 garages da un posto + 200 garages da due
posti + n. 1.060 posti auto esterni + oltre 9.000 metri quadri di appartamenti ed uffici nei diversi
piani della Torre Direzionale + circa 8.800 metri quadri con doppia altezza per negozi, laboratori
ed uffici, disponibili lungo il perimetro interno delle barriere portuali + oltre 20.000 metri quadri
di capannoni alti circa otto metri, oppure un'area di uguale estensione utilizzabile per la
costruzione
di un "residence".

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  Principali immagini dei vari progetti

Illustrazione dei vari progetti

Porticcioli piccoli e medio-piccoli

Porticcioli di media grandezza

Approdi temporanei protetti

Alcune strutture comuni ai vari progetti

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Recapiti

Indirizzo di posta elettronica:      artificial@inwind.it

IndirizzoInternet:                         http://carlomacriprojects.it

Telefono ufficio: + 39 051 821609

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Commenti e suggerimenti

Sarà gradito un messaggio con le tue opinioni su questo progetto ed un suggerimento per contattare
qualche cliente potenzialmente interessato alla sua realizzazione all' indirizzo e-mail sopra indicato.
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Ultimo aggiornamento: Settembre, 2011

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