ISOLA ARTIFICIALE GALLEGGIANTE

POLIFUNZIONALE INAFFONDABILE

Disegni e progetto di: Carlo Macrì


PICCOLE ISOLE GALLEGGIANTI, DOTATE DI UNA O PIU' DARSENE PROTETTE,

ADATTE PER UN UTILIZZO "PRIVATO" OPPURE COME STRUTTURA TURISTICA

 PER L'INTRATTENIMENTO, LA RICREAZIONE E LA NAVIGAZIONE DA DIPORTO


Plastico del nuovo modello di isola turistica visto dal porticciolo

vista porto


Vista orizzontale nel box plexiglass del plastico che precede



Modello iniziale di isola artificiale galleggiante polifunzionale


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PREMESSA

Tutti i costi sottoindicati sono da considerarsi  approssimativi e, in sede di "progetto definitivo", possono essere soggetti a variazioni
nella misura del 10-15% in più od in meno in relazione al
 componente specificamente considerato.

Prima di tutto occorre partire da un progetto chiaro per il tipo di utilizzo che si intende perseguire e ben determinato per quanto riguarda
dimensioni e localizzazione, cioè  in acque basse vicino alla costa ed in posizione riparata oppure in mare aperto con acque profonde
.
Poi occorre considerare se la sua localizzazione ricade entro le Acque Territoriali o la Zona Contigua per quanto concerne l'ottenimento
da parte delle competenti Autorità Statali o Locali
 dei permessi necessari alla sua realizzazione, sulla falsariga di quelli rilasciati alle Società
petrolifere per l'estrazione di idrocarburi off-shore.

Quantomeno, è necessario assicurarsi, tramite giuste procedure ed opportune conoscenze personali, la non ostilità dei Paesi rivieraschi nelle
cui vicinanze dovrebbe essere installata
 l'isola artificiale galleggiante.
Al momento non esistono Leggi o Trattati Internazionali universalmente riconosciuti che regolino con certezza di diritto questo particolare
ambiente su tale specifico argomento.
 

1) ISOLA GALLEGGIANTE ESAGONALE AVENTE DIMENSIONI MINIME PER UNA SUA
ADEGUATA SICUREZZA NEI CONFRONTI DI UN MARE APERTO MOLTO AGITATO


ELENCO DEI COSTI IPOTIZZATI PER LA COSTRUZIONE DI UNA PICCOLA ISOLA ARTIFICIALE GALLEGGIANTE 
METALLICA AVENTE UNA SAGOMA ESAGONALE CHIUSA ED INSTALLABILE PRESSOCHE’ OVUNQUE SU MARI
PROFONDI FINO A CIRCA 1000 METRI. LE SUE DIMENSIONI COMPLESSIVE CORRISPONDONO A QUELLE DI 
UN MODELLO DI TIPO CIRCOLARE AVENTE UN DIAMETRO DI  CIRCA 300 METRI - DISTANZA MASSIMA FRA
IL LIMITE ESTERNO DELLE DUE BASI MAGGIORI DI CIASCUNO DEI 6 TRAPEZI DAI QUALI ESSA E’ COSTITUITA - ,
MENTRE OGNUNA DI DETTE BASI MISURA UNA LUNGHEZZA DI 150 METRI. LA SUPERFICIE TOTALE DI INGOMBRO
DELL’ISOLA E’ DI 58.300 METRI QUADRI COMPRESO LO SPECCHIO D’ACQUA INTERNO MISURANTE 6.770 mq.

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1) – moduli trapezoidali a sagoma verticale differenziata su 4 livelli la cui altezza complessiva è di 32 metri di cui 8 sono la
porzione costantemente immersa. Le altre misure sono: base maggiore 150 m., base minore 51 m., larghezza (= altezza del trapezio)
85,5 m..  Ciascuno di essi è corredato, sotto la chiglia, di n.3 sistemi di aggancio elastico delle catene per l’ancoraggio al fondale e
di un adeguato numero di galleggianti supplementari che vanno a bilanciare il maggior peso costituito dalle “pinne di resistenza
idrodinamica a forma di castelletto”
.  Detti moduli congiunti l’un l’altro sono ovviamente 6 trattandosi di un’isola esagonale ed il loro
costo unitario sarebbe di circa 12/Mil. di Euro per un totale di 72/Mil. di Euro;

 2) – costi relativi a: impianti tecnologici vari, moli esterni muniti di respingenti elastici, impianti di sollevamento per piccole imbarcazioni, dotazione minima di alloggi residenziali per il personale di sorveglianza e manutenzione, doppio faro, installazioni radar, varie strutture di segnalazione ingombro, R.O.V. per ispezioni subacquee, spese di trasporto ed installazione, valutati nel loro insieme per 20/Mil. di Euro;

3) – spese di progettazione, brevettuali, legali, R.I.N.A., pubblicitarie ed altre varie, sono stimate complessivamente per 6/Mil. di Euro.

Totale dei costi preventivati: 72 + 20 + 6 = 98/Mil. di Euro.

 Questa isola dispone di una darsena interna protetta in grado di ospitare imbarcazioni lunghe fino a 25 metri che possono esservi trasferite  mediante un particolare sistema di sollevamento posizionato su alcuni dei suoi lati esterni.  Le navi di maggiore dimensione invece possono attraccare ai moli esterni che sono dotati di parabordi in gomma e di un metodo di collegamento elastico con lati dell’isola rivolti verso il mare muniti di appropriati elementi frangiflutti.
Altri componenti particolari che fossero ritenuti necessari in considerazione del suo insediamento in una località particolarmente disagiata,

vedi profondità superiori ai 200 m., o che dovessero venire richiesti dal committente per le più svariate ragioni, anche di carattere 

architettonico, andranno contabilizzati a parte.

2) -PICCOLA ISOLA GALLEGGIANTE AD USO PRIVATO INSTALLABILE IN ZONE
PARZIALMENTE  PROTETTE DALLE PIU' FORTI SPINTE DI UN MARE AGITATO 
     Quest' isola è costituita da una piattaforma marina avente una sagoma complessiva di
     tipo ottagonale che misura circa 350 metri di "diametro", con una piattaforma centrale quadrata
     e due darsene per l'ormeggio di battelli e yacht anch'esse che di sagoma quadrata con lato di
     circa 100 metri. L'ingresso dei porticcioli è protetto da due segmenti di barriera esterna girevoli
     e può essere chiuso in caso di mare molto mosso.
               L'altezza totale della piattaforma, escludendo gli elementi stabilizzatori, è di circa 24 metri
               di cui circa 16 rappresentano la parte emergente dal livello del mare.

               Tale modello "base”, va inteso come completo di tutti i principali componenti, esclusi gli
               arredamenti ed alcuni particolari impianti di servizio, ma compreso l’edificio centrale direzionale
               alto sei piani e a sovrastante torre di controllo con faro, come visibili nel disegno dell’isola.

               I costi complessivi di questo tipo di "isoletta", installabile generalmente su mari profondi
               fino a 90-100 metri, praticamente "chiavi in mano", ma solo per tutte le principali strutture
               e salvo particolari esigenze di ulteriori sovrastrutture, si può ritenere che sarebbero
               di circa 180/Milioni di Euro.


 
 

3) - PICCOLA ISOLA PRIVATA, AVENTE UNA SAGOMA RETTANGOLARE
ED INSTALLABILE ENTRO INSENATURE BEN RIPARATE O FIORDI
AVENTI ACQUE PROFONDE FINO A 90-100 METRI, PER MAGGIORI
PROFONDITA' IL COSTO PUO' AUMENTARE FINO A CIRCA IL 6%.
LE SUE DIMENSIONI SONO: LUNGHEZZA 330 METRI E LARGHEZZA
240 METRI. LA SUA L’AREA TOTALE D’INGOMBRO E' PARI A CIRCA
80.000 METRI QUADRATI. ESSA DISPONE DI UNA DARSENA
ATTREZZATA PROTETTA DA SEGMENTI DI BARRIERA GIREVOLI ED
E’ IN GRADO DI OSPITARE ANCHE YACHT LUNGHI FINO A 50 M.
IL SUO COSTO BASE TOTALE PREVENTIVATO E' DI CIRCA 148/Milioni di Euro.


 

4) -PICCOLA ISOLA COME LA PRECEDENTE MA DOTATA
  DI DUE DARSENE ATTREZZATE E PROTETTE.
   LE SUE DIMENSIONI SONO: LUNGHEZZA 450 METRI E LARGHEZZA 240METRI.
  LA SUA AREA TOTALE D’INGOMBRO E' PARI A CIRCA 108.000 METRI QUADRATI.
ESSA PURE E’ IN GRADO DI OSPITARE ANCHE YACHT LUNGHI FINO A 50 M.
IL SUO COSTO BASE TOTALE PREVENTIVATO E' DI CIRCA 167/Milioni di Euro.

 

                                    

5) - ISOLA DI MEDIA GRANDEZZA, AVENTE UNA SAGOMA OTTAGONALE, INSTALLABILE ANCHE SU MARI PROFONDI FINO A CIRCA 1000 METRI.
LE SUE DIMENSIONI CORRISPONDONO A QUELLE DI UN MODELLO DI TIPO CIRCOLARE AVENTE UN DIAMETRO DI CIRCA 840 METRI CON UN’AREA TOTALE D’INGOMBRO PARI A CIRCA 560.000 METRI QUADRATI. ESSA DISPONE DI QUATTRO DARSENE ATTREZZATE PROTETTE DA SEGMENTI DI BARRIERA GIREVOLI ED E’ IN GRADO DI OSPITARE ANCHE VARI TIPI DI YACHT LUNGHI FINO A 100 METRI.
IL SUO COSTO BASE TOTALE PREVENTIVATO E' DI CIRCA 646/Milioni di Euro.


CALCOLO DELLE SUPERFICI “NETTE” DISPONIBILI AI VARI LIVELLI DELLE STRUTTURE CHE COSTITUISCONO I VARI SETTORI DELL’ISOLA AVENTE FORMA OTTAGONALE E COMPOSTA DA UNA PIATTAFORMA CENTRALE QUADRATA DI 240 METRI DI LATO, DA QUATTRO PIATTAFORME PERIFERICHE PENTAGONALI, ANCH’ESSE CON I LATI MAGGIORI LUNGHI 240 METRI,  E DOTATA DI QUATTRO DARSENE PROTETTE PER YACHT LUNGHI FINO A 100 METRI.
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Nel primo livello degli scafi, quello costantemente immerso, non è stata considerata disponibile alcuna area poiché tutto lo spazio esistente e da ritenersi totalmente occupato dalle varie strutture per l’ancoraggio, per la regolazione del galleggiamento, da depositi di attrezzature varie ed ambienti impegnati per i più diversi servizi di utilità generale. Lo spazio utile effettivo è stato considerato circa il 70% di quello lordo, tenuto conto dell’ingombro della paratie esterne degli scafi, delle rampe carrabili, montacarichi, scale ed altro.

1) - QUATTRO PIANI INTERNI PIU’ UNO ESTERNO DELLA PIATTAFORMA
       CENTRALE QUADRATA: (due livelli superiori, ciascuno alto dieci metri)
       240 x 240 = 57.600 m.q.“lordi” x 5 piani = 288.000 m.q.l. meno 30% = 201.600 m.q.”netti”

2) - QUATTRO PIANI INTERNI PIU' UNO ESTERNO DELLE QUATTRO
       PIATTAFORME PENTAGONALI: (due livelli superiori ciascuno alto dieci metri)
       56.000 - 15000 = 42.600 m.q.l. x 5 piani x 4 piattaforme = 852.000 m.q.l. meno 30%
       = 596.400 m.q.n.

3) - TRATTO CENTRALE DARSENA - utilizzabile nei due piani del secondo livello:
      240 x 27 = 6.480 m.q.l. x 2 piani = 12.960 x 4 darsene = 51.840 m.q.l. meno 30%
      = 36.290 m.q.n.

4) - TRATTO LATERALE DARSENA - utilizzabile nei due piani del secondo livello:
      200 x 13 = 2.600 m.q.l. x 2 piani = 5.200 x 8 segmenti = 41.600 m.q.l. meno 30%
      = 29.120 m.q.n.

5) - SEGMENTO ANGOLARE BARRIERA ESTERNA - utilizzabile nei quattro piani
       del II° e III° livello:
      187 x 20 = 3.740 m.q.l. x 4 piani = 14.960 x 8 segmenti = 119.680 m.q.l. meno 30%
       = 83.780 m.q.n.

SUPERFICIE TOTALE LORDA DEI VARI SCAFI E PIATTAFORME DELL’ISOLA
= 1.353.120 m.q.

SUPERFICIA TOTALE NETTA DISPONIBILE = 1.353.120 meno 30% = 947.200 m.q.

E’ inoltre utile ed importante tener conto che circa il 70% della superficie netta disponibile sul piano
superiore della piattaforma centrale quadrata e delle quattro piattaforme pentagonali, cioè per un totale di 
circa 159.600 metri quadri (70% di 228.000 m.q.) può essere considerata come “area edificabile”. Infatti 
su di essa possono essere costruiti edifici di tipo residenziale o turistico-aberghiero per un’altezza fino a sei
piani sopra i quali possono essere installati impianti sportivi di vario genere o giardini pensili. Questa possibilità
potrà consentire in seguito di procedere ad un ampliamento delle possibilità di utilizzo dell’isola nel senso di un
suo maggiore e più razionale sfruttamento economico e commerciale.

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Plastico isola

Nuovo modello di isola turistica di grandezza medio-picola

mediaesagonale


Prima vista

prima vista


Seconda vista

seconda vista


Vista orizzontale nel box plexiglass




vista-8

vista-8


vista-12

vista-12


PROGETTO DI ISOLA ARTIFICIALE GALLEGGIANTE INAFFONDABILE DA UTILIZZARSI COME “RESORT”
O LUSSUOSO VILLAGGIO TURISTICO-TERMALE  DOTATO DI OGNI COMFORT E DI NUMEROSI IMPIANTI
SPORTIVI PER LE PIU’ DIVERSE DISCIPLINE. ESSA DISPONE ANCHE DI UN PORTICCIOLO PROTETTO
CON SERVIZIO DI ASSISTENZA PER LA NAVIGAZIONE DA DIPORTO 


Questo modello ha una sagoma esagonale; le sue dimensioni corrispondono a quelle di un modello circolare avente un diametro di
circa 600 metri. La sua area totale d'ingombro è di pari a circa 266.000 m.q.. I vari scafi che compongono la barriera esterna sono
larghi ed alti 36 m. di cui circa il 30% costituisce la porzione immersa, mentre le piattaforme interne risultano un po’ più elevate; a
queste misure vanno aggiunti gli spazi occupati  dalle varie appendici funzionali laterali e sottostanti. Il porticciolo protetto da segmenti
di barriera girevoli è  attrezzato per consentire un agevole attracco di yachts lunghi fino a circa 50-60 m. Gli scafi più esterni dell’isola,
formanti la barriera di protezione, possono anche essere dotati di particolari strutture ammortizzate che consentono l’ormeggio esterno
di navi da crociera in transito aventi una lunghezza fino a circa 300 metri.

L’isola è strutturalmente divisa in due settori: uno riservato alla navigazione da diporto con possibilità di soste più o meno lunghe e con
alcuni posti riservati alle imbarcazioni in transito, l’altro riservato al turismo stanziale di breve, medio o lungo periodo. Negli edifici presenti
nella zona alberghiera  una quota degli appartamenti di varia misura in essi previsti e predisposti potrà anche essere ceduta in via
definitiva agli acquirenti che ne facessero richiesta.
E’ prevedibile che anche i diportisti, previo rilascio di un “pass”, possano accedere agli impianti sportivi, di divertimento, di relax e di
ristorazione situati nella zona “residenziale”.

Il costo “base” complessivo di questa installazione, raggiunge l’importo di: 470/Milioni di Euro.   Esso comprende sia l’insieme delle
strutture galleggianti ancorate che formano  l’isola sia le principali attrezzature portuali per l’assistenza ai diportisti sia il centro
direzionale/controllo previsto sulla piattaforma centrale quadrata sia tutti i più necessari impianti tecnologici di base, canalizzazioni varie,
impianto elettrico, scarichi di acque piovane, sorveglianza radar, faro di segnalazione ed altro.  Non sono invece compresi i costi che
riguardano le costruzioni alberghiere, gli impianti sportivi, quelli di divertimento od altre opere aggiuntive. Inoltre, trattandosi di una
costruzione inedita, i costi preventivati sono da considerarsi approssimativi e, in sede di progetto definitivo, a seconda del diverso
componente considerato, potranno essere soggetti a variazioni specifiche anche nella misura del 10-15% in più od in meno.

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Il plastico del modello qui presentato è stato costruito in scala da 1:750 circa.

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  Principali immagini del progetto

Principali disegni tecnici degli elementi strutturali

Alcuni disegni tecnici dei meccanismi di elasticità delle strutture

Alcuni esempi dei possibili modelli e finalità di utilizzo dell'isola

Immagini delle strutture emergenti dal livello del mare

Immagini delle strutture costantemente immerse

Immagini dei segmenti girevoli che consentono l'accesso alle darsene

Testo illustrativo del progetto

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Recapiti

Indirizzo di posta elettronica:      artificial@inwind.it

IndirizzoInternet:                         http://carlomacriprojects.it

Numero di Telefono: + 39 051 821609

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Commenti e suggerimenti

Sarà gradito un messaggio con le tue opinioni su questo progetto ed un suggerimento per contattare
qualche cliente potenzialmente interessato alla sua realizzazione all' indirizzo e-mail sopra indicato.

BREVETTATO - Tutti i diritti riservati

Ultimo aggiornamento: Settembre, 2011

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